FAQ

USI Bologna – La risposta alle tue domande

Che cos’è l’USI?

USI Bologna è parte dell’Unione Sindacale Italiana. La struttura organizzativa dell’U.S.I. è basata sul sistema federalista libertario, (contrario ad ogni accentramento burocratico e corporativistico) sull’assemblearismo (ci organizziamo in modo tale che tutti i membri partecipino delle decisioni – non ci sono leader), sull’auto-organizzazione nonchè sulla solidarietà e l’azione diretta.
L’USI è parte della CIT, la Confederazione Internazionale del Lavoro.

Cosa significa solidarietà?

Come singoli individui siamo relativamente impotenti di fronte ai padroni, ai burocrati e allo stato. Quando agiamo collettivamente siamo comunque più forti.

Cos’è l’azione diretta?

E’ un’azione di lotta portata avanti e controllata dai lavoratori. Consiste nell’agire nelle diverse situazioni lavorative, quotidiane, sociali in generale, senza intermediari (quindi direttamente) attraverso diversi mezzi (scioperi, boicottaggi, campagne di sensibilizzazione pubblica che creino pressioni sulle imprese) per ottenere miglioramenti concreti e situazioni più favorevoli.

Che succede se la controparte non si smuove?

Questo può succedere: anche di fronte a una perdita nelle vendite o nell’immagine. Tale situazione necessita di pazienza e creatività per essere superata. Il tuo coinvolgimento è essenziale e un accordo tra te e l’USI determina come continuare la lotta.

L’USI mi può aiutare in un tribunale del lavoro?

Se tutte le altre forme di lotta falliscono o comunque nel caso si rivelasse necessario l’USI può aiutarti, per mezzo dei suoi legali, nel contenzioso col tuo datore di lavoro.

Posso partecipare?

Se sei d’accordo con quello che facciamo e su come ci organizziamo, contattaci! Non possiamo costruire il nostro sindacato senza nuovi membri!

Chi posso contattare?

Email: usicitbologna@gmail.com